5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR PRESCRIZIONE REATI

5 Essential Elements For prescrizione reati

5 Essential Elements For prescrizione reati

Blog Article

Dal punto di vista pratico si tratta di evitare di punire alcune condotte, anche se trattasi di reati di pericolo presunto, tutte le volte in cui l’azione non sia comunque idonea a determinare alcuna minaccia al bene giuridico.

Il problema della concezione sostanziale, a nostro parere è unicamente quello for each cui esso non corrisponde alla realtà, nel senso che, se è vero che il nostro ordinamento accoglie il principio di legalità, tassatività e frammentarietà, la logica conseguenza di ciò è che la concezione sostanziale del reato non ha alcuno spazio.

La questione della legittimità dei reati di pericolo è stata anche portata all'attenzione della Corte Costituzionale, che nel 1991 (despatched. 333/1991) si è pronunciata a favore della costituzionalità di essi. Nonostante le critiche mosse alla categoria, infatti, anche la maggior click here parte della dottrina è favorevole, for every considerazioni di politica criminale tutt'altro che disprezzabili. Anzi, si fa notare che negli ordinamenti moderni questi reati sono sempre più numerosi.

Secondo la concezione naturalistica dell’azione questa è un movimento corporeo, che generate una modificazione del mondo esterno; ovviamente for everyò non qualunque movimento può essere rilevante ai fini penalistici, ma solo quel movimento che sia stato cagionato dalla volontà.

Questi reati vanno tenuti distinti dai cd. reati “procedibili d’ufficio“. for every questa tipologia di reati non è necessario presentare un atto di querela da parte della persona offesa, ma è possibile che il procedimento penale cominci a seguito di una denuncia o di una semplice segnalazione da parte di qualsiasi cittadino.

Concludiamo infine – torneremo sul tema nei prossimi giorni – con l’invito a non confondere la calunnia con la simulazione di reato.

L'ipotesi di reato prospettata nell'avviso di conclusione delle indagini preliminari risulta infondata for each più motivi, che emergono con evidenza non appena si ricostruiscano correttamente le operazioni poste a fondamento delle contestazioni mosse all'odierno esponente, prima sul piano fiscale e successivamente in ambito penale.

La concezione formale, più facile da comprendere e da riassumere di quella sostanziale, ravvisa il reato nel fatto che il legislatore punisce con una pena

arrive risulta intuibile dalla lettura dell’art. 595 c.p., for every configurare il reato è necessario che la persona offesa non sia presente o, se presente, non sia comunque stata in grado di percepire l’offesa.

Se invece dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni, la pena è da quattro a dodici anni e da sei a venti anni se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.

La calunnia è accusare qualcuno alle autorità giudiziarie o ad altro soggetto pubblico tenuto a riferirne al giudice sapendo che è ignorante. Ma arrive viene punita la calunnia? Quali sono le pene e le implicazioni legali per chi si rende colpevole di questo reato? Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Se questa è la concezione dominante, a noi sembra in realtà che essa non sia condivisibile e non regga alla prova dei fatti. Prima di vedere il perchè esaminiamo rapidamente le concezioni in tema di evento.

In definitiva, posto che comunque è innegabile la violazione del principio di offensività for each alcuni reati di pericolo, il dibattito sull’ammissibilità o meno della categoria dei reati di pericolo, specie presunto, si risolve con un giudizio di bilanciamento tra valori costituzionali. In altre parole il punto è che al legislatore rimane la scelta tra tutelare efficacemente determinati beni, anticipando la soglia della punibilità di determinate condotte, a scapito del principio di offensività, oppure richiedere l’effettiva lesività della condotta, a scapito di una più efficace forma di tutela di questi beni.

Secondo la Cassazione [1], anche l’uso delle emoticon può costituire il reato di diffamazione, se il loro impiego provide a deridere la vittima mettendone in evidenza alcuni difetti fisici (nel caso di specie, veniva condannato l’utente che, sul proprio profilo social, dileggiava la vittima affetta da evidente miopia).

Report this page